Il catasto delle grotte e quello delle cavita' artificiali vengono aggiornati di continuo grazie al lavoro dei volontari e a nuovi rinvenimenti. Pertanto essi, pur costituendo una base di partenza per la conoscenza degli aspetti speleologici del territorio, non sono da ritenersi esaustivi ne' definitivi. Per i fini di indagini in ambito di pianificazione o di progettazione saranno necessari i dovuti approfondimenti ai sensi delle normative vigenti. .

Avvertenze:

Le informazioni della banca dati relative al censimento 2011 sono state acquisite nell’ambito del Progetto PO FESR Puglia 2007/2013 - Linea 4.4 - Azione 4.4.1 – Attività E.- Progetto “Catasto delle grotte e delle cavità artificiali - Progetto per l’attuazione della Legge Regionale del 4 dicembre 2009, n. 33 “Tutela e valorizzazione del Patrimonio Speleologico”.
Il risultato tecnico scientifico ottenuto con la realizzazione del progetto in esame, ivi comprese le pubblicazioni e/o stampe e quant'altro, rimane di proprietà esclusiva della Regione Puglia e della Federazione Speleologica Pugliese La banca dati è fruibile liberamente, coloro che consulteranno il Catasto saranno tenuti, in caso di pubblicazione dei dati, a:
- citare la fonte dei dati (Regione Puglia - Federazione Speleologica Pugliese) ed il Progetto;
- trasmettere copia digitale in PDF ricercabile dello studio realizzato alla Regione Puglia e alla Federazione Speleologica Pugliese con richiesta di autorizzazione alla pubblicazione dello studio/pubblicazionebr />
I rilievi topografici presenti non rientravano nel Progetto attuale e non sono collaudati, pertanto potrebbero riportare errori e imprecisioni anche notevoli. In caso di loro utilizzo si raccomanda vivamente di contattare la FSP per l'indicazione sugli ulteriori approfondimenti necessari. .